Salute e Benessere

  • Melatonina: solo benefici per la salute <br> Elisir di giovinezza e benessere
    Melatonina: solo benefici per la salute
    Elisir di giovinezza e benessere

    La melatonina non è un farmaco e non è neanche un ormone, la melatonina è un agente bioattivo, una molecola che ha la capacità di sintonizzare il corpo. La melatonina quantitativamente ne basta pochissima, ma deve essere formulata in maniera esatta, questo per impedire alla molecola di scomparire e andare in circolo … Leggi …

    1
    0
  • Dal profondo del cuore – Campanella <br> Diario ed esilio di un cardiochirurgo
    Dal profondo del cuore – Campanella
    Diario ed esilio di un cardiochirurgo

    Ciro Campanella è un cardiochirurgo di fama internazionale. Allievo di Christiaan Barnard, ha diretto per quasi trent’anni l’unità cardiochirurgica della Royal Infirmary di Edimburgo e ha operato, formando generazioni di nuovi chirurghi, in tutto il mondo. A lui si deve l’attuazione di alcune nuove tecniche in chirurgia cardiaca mini-invasiva … Leggi …

    0
    1
  • Proteggiamo i nostri amici a 4 zampe <br> dai parassiti esterni: Zecca
    Proteggiamo i nostri amici a 4 zampe
    dai parassiti esterni: Zecca

    Rubrica: Mi prendo cura di Fido
    Lungo tutto l’arco dell’anno, le punture di pulci, zecche, zanzare e altri parassiti sono dannose e possono veicolare germi responsabili di varie malattie.  E’ molto importante prevenire le infestazioni ed evitare le punture dei parassiti. Quali sono i parassiti esterni più diffusi in Italia? … Leggi …

    0
    0
  • Stanchezza: sintomi, cause, diagnosi. <br> Astenia: come nasce, come evitarla.
    Stanchezza: sintomi, cause, diagnosi.
    Astenia: come nasce, come evitarla.

    Spesso i pazienti non sanno dare una risposta a dei sintomi generici, banali a prima vista, ma che possono nascondere delle patologie complesse, talora anche preoccupanti.
    Il sintomo è quel segnale che l’organismo lancia per avvisarci che ha un problema, e a volte rappresenta solo la punta dell’iceberg … Leggi …

    0
    0
  • Rosa canina: <br> una miniera di Vitamina C
    Rosa canina:
    una miniera di Vitamina C

    I frutti della rosa canina sono ricchissimi di vitamina C, inoltre sono tonici, astringenti, diuretici e vitaminizzanti. A parità di peso, vantano 40 volte la vitamina C contenuta nelle arance; 100 g di bacche di rosa canina contengono circa 2.200 mg (2,2 grammi!) di vitamina C, confrontandoli con i miseri 50 mg per 100g di arance, possiamo capire che … Leggi …

    1
    1
  • Io e il mio amico Glutine <br> di Isabella Vendrame, 13Lab
    Io e il mio amico Glutine
    di Isabella Vendrame, 13Lab

    Un viaggio alla scoperta del glutine e della celiachia, attraverso sane e divertenti alternative. Un vademecum adatto a grandi e piccini. Assolutamente indicato per chi si trova ad affrontare la celiachia, venendo in aiuto in modo costruttivo e leggero.Partendo da una distinzione divertente tra le varietà di cereali esistenti evidenziando caratteristiche … Leggi …

    0
    0
  • Come convivere con l’ipertensione <br> Rimedi naturali
    Come convivere con l’ipertensione
    Rimedi naturali

    Cos’è la pressione arteriosa?
    La pressione arteriosa è la forza esercitata dal sangue contro la parete delle arterie. Quando il cuore si contrae e il sangue passa nelle arterie si registra la pressione arteriosa più alta, detta ‘sistolica’ o ‘massima’; tra un battito e l’altro il cuore si riempie di sangue e all’interno delle arterie si registra … Leggi …

    0
    0
  • Perchè utilizzare la Salvia? <br> Proprietà e controindicazioni
    Perchè utilizzare la Salvia?
    Proprietà e controindicazioni

    Perché utilizzare la Salvia? Un antico proverbio dice : “Chi ha la salvia nell’orto ha la salute nel corpo”
    Antichissima pianta officinale conosciuta per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche. Le foglie della salvia contengono gli acidi fenolici, i flavonoidi e un olio essenziale … Leggi …

    2
    1
  • Avis <br> Associazione di volontariato
    Avis
    Associazione di volontariato

    Il donatore non è indifferente. Bisogna partire da questo semplice, ma potentissimo concetto, prima di parlare della donazione di sangue in senso stretto. Diceva Don Luigi Ciotti “Il peggior male della nostra società è la rassegnazione”. Il donatore non è né indifferente né rassegnato. Facciamo un ripasso: il sangue non è un farmaco … Leggi …

    0
    0