Fiabe libere: per adulti bambini
di Matteo Abbate, Sikè

Fiabe libere: per adulti bambini
di Matteo Abbate, Sikè

Fiabe libere

di Matteo Abbate, Sikè Edizioni

Scheda dell’editore

Se le fiabe da sempre sono state un percorso di iniziazione alla vita adulta per bambini di ogni tempo, queste “fiabe libere” di Matteo Abbate sono qualcosa di più: una iniziazione alla libertà, attraverso una varietà di personaggi liberi di trasformarsi, di sognare, di realizzare sogni e viaggi decisivi.

Un crocevia dolce, esilarante e poetico, in cui si incontrano specchi bizzarri, piante magiche e formiche curiose, sfide tra simpatici veterinari, camaleonti contro leonticama, toreri che diventano pollivendoli, cercatori giramondo, ballerine che parlano con la propria ombra.

Pagine memorabili di pura luce fiabesca, per bambini, ragazzi e adulti bambini.

L’autore

Fiabe libere Matteo Abbate Sikè Edizioni letturedikatja.com

Matteo Abbate nasce a Barcellona Pozzo di Gotto, nel 1975. Scopre subito di avere una passione innata per la scrittura e il teatro. Coltiva queste sue passioni. Si inserisce nel mondo itinerante delle compagnie locali, calcando parecchi palcoscenici di provincia, recitando per due anni consecutivi, da comparsa, nei teatri greci di Tindari e Taormina, esperienze che gli permettono di affinare e comprendere i tempi e i segreti scenici, e di capire l’importanza e la bellezza del dialogo col pubblico.

Nel 2001 fonda il Gruppo Clown dei “Su e Giù”, dando vita a mondi grotteschi e surreali, in spettacoli sempre più affollati di pubblico, sostenuti da crescente consenso. Contemporaneamente, intraprende il percorso letterario, autopubblicando alcune raccolte di racconti.

Nel 2013, la lunga gavetta di Matteo Abbate viene premiata. Emilio Barbera, uno dei giovani editori siciliani più apprezzati negli ultimi dieci anni, per competenza ed intraprendenza, gli apre le porte ufficiali dell’Editoria, con una pubblicazione che lo lancia tra le novità più interessanti del 2013-2015, la raccolta di fiabe “Caio Lo Spaventapasseraio E Altre Storie”, Euno Edizioni, Collana Seconda Stella a Destra, con le illustrazioni dell’esordiente romana Carlotta Cicci, che giunge alla terza ristampa.

Nel marzo 2016, pubblica, ancora con Euno Edizioni, la nuova raccolta di fiabe “Due Calzini Blu”, con le illustrazioni di Daniela Costa. Ed è subito conferma d’amore tra autore e lettori. Con il suo stile brioso, con la freschezza e originalità delle sue storie, Matteo Abbate è il nuovo astro della fiaba italiana.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*