Il ciliegio di Fabiana Redivo
La fragranza del tè al gelsomino riempiva la cucina. Miyoko stava fissando il fondo della tazza di porcellana vuota. Così si sentiva. Vuota come quella tazza. Vuota come il nido abbandonato di una rondine. I nipotini vociavano nel giardino, ma lei li sentiva appena. Squillò il telefono. Una, due… quante volte? Si riprese da quella sorta di apatia giusto in tempo per rispondere.. Leggi
5 Maggio 202100Isid’oro
di Egidio LambogliaEra più un raglio che un ruggito, quello del tigrotto OM del 72 che percorreva, titubante, la vecchia autostrada che collegava la campagna al mare. Isidoro era ormai abituato a quel verso, aveva imparato il suo linguaggio e dialogavano a lungo durante i loro viaggi. Era il suo tigrotto e gli voleva bene.
Da più di dieci anni sedeva … Leggi10 Novembre 2020Pollo alla Marengo
di Elisa OrigiTraballa, lei. È in punta di piedi e i suoi piedi sono piccini. Ha dodici anni. È mia madre.
All’asse da stiro non ci arriva, per questo si allunga con tutto il corpo premendo con gli alluci su un predellino in ferro. Al suo fianco si innalza una piramide di fascette lunghe e ingarbugliate. Sono cinture da donna. La piccola … Leggi …17 Aprile 2020Estratti – La danza del ciliegio
di Veronica Variati, LibromaniaCom’è diverso essere guardate da un uomo occidentale. Hana si domanda come io possa aver sostenuto così a lungo il suo sguardo. Un maschio giapponese non mi fisserebbe mai così intensamente negli occhi, sarebbe un tabù, una mancanza di rispetto, e probabilmente se accadesse io abbasserei inconsciamente le palpebre nel fingere indispettito imbarazzo … Leggi …
14 Gennaio 2019Pensieri fugaci di Stefano Padovan
Mi sei tornata alla mente, improvvisamente, nel momento del risveglio, è così da un po’ di tempo e mi è venuta voglia di scrivere un pensiero.
Mi sono accorto di riflettere sul motivo per cui sei stata l’oggetto delle mie indagini fin dall’inizio, e il risultato è che ho individuato come causa prima quella per cui io sono un amante di tutto ciò che è bello … Leggi …7 Agosto 2018Tre donne
di Dacia MarainiIl fragile equilibrio che regola la quotidianità di tre generazioni di donne è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà. Tre donne illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li … Leggi …
22 Marzo 2018Lady Gradiva – Rugby Rovigo
di Stefano PadovanRipensando alle vicende del campionato nazionale di rugby ancora in corso mi sono ricordato, o meglio, mi è giunto il momento di ricordare, la vicenda della trasferta dei tifosi della Rugby Rovigo a Roma ai primi di dicembre del 2016 per seguire la propria squadra nell’incontro contro la formazione locale della Lazio Rugby a Roma. … Leggi …
8 Marzo 2018Il vento e il marinaio
di Fabiana RedivoTra acqua e cielo, l’orizzonte è marcato da cumuli di nubi bianche. L’oceano si infrange con indifferenza sulla spiaggia deserta. L’onda fluisce morbida, schiumando, poi si ritira timida cancellando le impronte umane impresse nella sabbia. Passo trascinato, piedi nudi. Un naufrago. Forse. Una sagoma scura si profila dietro a … Leggi …
12 Febbraio 2018