Racconti brevi e estratti

  • Il ciliegio di Fabiana Redivo
    Il ciliegio di Fabiana Redivo

    La fragranza del tè al gelsomino riempiva la cucina. Miyoko stava fissando il fondo della tazza di porcellana vuota. Così si sentiva. Vuota come quella tazza. Vuota come il nido abbandonato di una rondine. I nipotini vociavano nel giardino, ma lei li sentiva appena. Squillò il telefono. Una, due… quante volte? Si riprese da quella sorta di apatia giusto in tempo per rispondere.. Leggi …

    0
    0
  • Pensieri fugaci di Stefano Padovan
    Pensieri fugaci di Stefano Padovan

    Mi sei tornata alla mente, improvvisamente, nel momento del risveglio, è così da un po’ di tempo e mi è venuta voglia di scrivere un pensiero.
    Mi sono accorto di riflettere sul motivo per cui sei stata l’oggetto delle mie indagini fin dall’inizio, e il risultato è che ho individuato come causa prima quella per cui io sono un amante di tutto ciò che è bello … Leggi …

    0
    0
  • Estratti – La danza del ciliegio <br> di Veronica Variati, Libromania
    Estratti – La danza del ciliegio
    di Veronica Variati, Libromania

    Com’è diverso essere guardate da un uomo occidentale. Hana si domanda come io possa aver sostenuto così a lungo il suo sguardo. Un maschio giapponese non mi fisserebbe mai così intensamente negli occhi, sarebbe un tabù, una mancanza di rispetto, e probabilmente se accadesse io abbasserei inconsciamente le palpebre nel fingere indispettito imbarazzo … Leggi …

    0
    0
  • Pollo alla Marengo <br> di Elisa Origi
    Pollo alla Marengo
    di Elisa Origi

    Traballa, lei. È in punta di piedi e i suoi piedi sono piccini. Ha dodici anni. È mia madre.
    All’asse da stiro non ci arriva, per questo si allunga con tutto il corpo premendo con gli alluci su un predellino in ferro. Al suo fianco si innalza una piramide di fascette lunghe e ingarbugliate. Sono cinture da donna. La piccola … Leggi …

    0
    0
  • Tre donne <br> di Dacia Maraini
    Tre donne
    di Dacia Maraini

    Il fragile equilibrio che regola la quotidianità di tre generazioni di donne è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà. Tre donne illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li … Leggi …

    0
    0
  • Lady Gradiva – Rugby Rovigo <br> di Stefano Padovan
    Lady Gradiva – Rugby Rovigo
    di Stefano Padovan

    Ripensando alle vicende del campionato nazionale di rugby ancora in corso mi sono ricordato, o meglio, mi è giunto il momento di ricordare, la vicenda della trasferta dei tifosi della Rugby Rovigo a Roma ai primi di dicembre del 2016 per seguire la propria squadra nell’incontro contro la formazione locale della Lazio Rugby a Roma. … Leggi …

    0
    0
  • Il vento e il marinaio <br> di Fabiana Redivo
    Il vento e il marinaio
    di Fabiana Redivo

    Tra acqua e cielo, l’orizzonte è marcato da cumuli di nubi bianche. L’oceano si infrange con indifferenza sulla spiaggia deserta. L’onda fluisce morbida, schiumando, poi si ritira timida cancellando le impronte umane impresse nella sabbia. Passo trascinato, piedi nudi. Un naufrago. Forse. Una sagoma scura si profila dietro a … Leggi …

    0
    0