Autori Emergenti

  • Il romanzo della pasta italiana <br> di Nunzio Russo, EEE-book
    Il romanzo della pasta italiana
    di Nunzio Russo, EEE-book

    L’autore con un grande atto d’amore verso la verità e la cultura sulla pasta, regina della dieta mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità, Unesco 2010, ha donato i più antichi documenti del Pastificio Russo all’Archivio Digitale Reggiane, tenuto dall’Università di Modena e Reggio Emilia, rendendolo fruibile a studenti e ricercatori … Leggi …

    0
    0
  • Recensione: La voce del maestrale <br> di Nunzio Russo
    Recensione: La voce del maestrale
    di Nunzio Russo

    A malincuore ho voltato l’ultima pagina di questo bellissimo romanzo. Tempo fa, l’autore Nunzio Russo mi ha inviato una copia del suo manoscritto, e mi rammarico di averlo letto solo ora, errore imperdonabile da parte mia. Lo annovero tra i libri che ti rimangono nel cuore, perché non è semplicemente solo una saga familiare … Leggi …

    1
    0
  • Chiudo gli occhi <br> di Floriana Naso, Edizioni Convalle
    Chiudo gli occhi
    di Floriana Naso, Edizioni Convalle

    Una famiglia come tante, appartenente al ceto medio che quasi non esiste più. Due sorelle molto diverse. Un incontro che cambierà la vita di tutti. Questi gli ingredienti fondamentali di una storia che si dipana tra la comedy romance e lo psico thriller, in stile squisitamente italiano. Siamo nella periferia torinese, la famiglia di Giulia vive la crisi … Leggi …

    0
    0
  • Il romanzo del tempo <br> di Marisa R. Pezzella
    Il romanzo del tempo
    di Marisa R. Pezzella

    2019. Da tempo Alice, bloccata davanti a una pagina bianca e vuota, non riesce a creare un nuovo racconto. Una mattina di febbraio, tra le vie di Éloise, un incontro scuoterà la sua mente e le parole torneranno a fluire, permettendole di ricominciare a scrivere. Le sue abitudini sono sconosciute al marito Etienne, tanto da renderlo fragile quando … Leggi …

    1
    0
  • Rachele e il silenzio del ragno <br> di Vita Iaia, AUGH! Edizioni
    Rachele e il silenzio del ragno
    di Vita Iaia, AUGH! Edizioni

    Anni Cinquanta. Rachele è una bambina che vive in un paese del Sud e lavora nei campi. Intorno a lei le sorelle, Michela e Isabella, e il loro difficile rapporto con l’amore, “parola difficile da masticare, dalla grafia sconosciuta”. La prima sceglierà un marito da una foto in bianco e nero, l’altra si ritroverà a fronteggiare il difficile compito della … Leggi …

    0
    0
  • Vite di madri <br> di Emma Fenu, Milena Edizioni
    Vite di madri
    di Emma Fenu, Milena Edizioni

    “Vite di madri” è un romanzo che si snoda attraverso storie di donne legate fra loro, apparentemente, solo da un percorso di infertilità. L’incipit e la conclusione, entrambe affidate a un io narrante che si rivolge direttamente al lettore, illustrano il progetto che l’autrice, anch’essa infertile, ha deciso di condividere creando una raccolta di centocinquanta … Leggi …

    1
    0
  • Il respiro della grande Madre <br> di Floriana Naso, Brè Edizioni
    Il respiro della grande Madre
    di Floriana Naso, Brè Edizioni

    Greta, una giovane subacquea dai capelli rossi, viene aggredita mentre fa jogging nella zona dei Navigli. Legata, bendata e imbavagliata si ritrova in balia di uno sconosciuto che approfitta brutalmente di lei, ma che inaspettatamente le risparmia la vita. L’accaduto accresce le ansie e i tormenti che già attanagliavano la sua travagliata esistenza: … Leggi …

    0
    0
  • Recensione: Lucore <br> di Elisa Origi, L’Erudita
    Recensione: Lucore
    di Elisa Origi, L’Erudita

    Trova vita in una luce soffusa, attraverso cui tutto è solo vagamente percepibile, Lucore: una raccolta di racconti capace di indagare l’affascinante complessità dei percorsi umani, fatti di stretti vicoli, tuffi improvvisi e brusche deviazioni. Attraverso le esperienze di svariati personaggi alla ricerca della propria strada, l’autrice racconta il … Leggi …

    0
    0