Chiudo gli occhi
di Floriana Naso, Edizioni Convalle

Chiudo gli occhi
di Floriana Naso, Edizioni Convalle

Chiudo gli occhi

di Floriana Naso, Edizioni Convalle

Chiudo gli occhi Floriana Naso Edizioni Convalle letturedikatja.com

Recensione

Il maggior pregio dell’autrice Floriana Naso è quello di saper gestire e tenere sempre alta la tensione narrativa. La sua è una tela perfetta, simmetrica, studiata per catturare l’attenzione e intrappolare il lettore in cerca di emozioni. E anche questa volta Floriana ha reso una storia a tratti singolare, reale, coinvolgendomi in un intrigo intelligente dall’epilogo affatto scontato.

La storia si snoda velocemente nella Torino dei giorni nostri, alle prese con la crisi economica. Due sorelle appartenente ad una famiglia del ceto medio, diverse per aspirazioni e fisionomia, non sono mai riuscite ad instaurare un rapporto di complicità. Giulia, dolce e affettuosa, sta terminando i suoi studi in psicologia e sogna di lanciare una sua linea di moda, mentre Sofia è una ragazza di bella presenza ed è fidanzata con Claudio.

Non potrebbero essere più diverse, le accomuna solo la famiglia, per il resto inseguono sogni diversi. E quando un giorno compare Giorgio nella vita di Giulia tutto cambia, le tensioni aumentano. Giorgio è un uomo molto attraente nonché facoltoso e si innamora perdutamente della dolce Giulia.

Giulia inizialmente rifiuta le avances dell’uomo, le sembra impossibile che lui sia attratto da una ragazza così semplice come lei. La sua autostima le impedisce di concedersi e credere nella sincerità dei sentimenti di Giorgio. E’ impossibile sottrarsi alla sua corte e la ragazza, dopo vari tentennamenti, cede alla passione.

I genitori storditi dalla galanteria e dalla generosità di Giorgio non riescono a scorgere quel filo sottile che separa la verità dalla menzogna, solo il padre esorta la figlia a riflettere su un passo così importante come il matrimonio.

Ma Giulia troppo presa da se stessa e dalle sue insicurezze si affida completamente a Giorgio e non si oppone alle sue decisioni. Giorgio vuole sposarla al più presto e nel mentre conduce una vita parallela, oscura e misteriosa.

Giulia percepisce qualcosa, crepe impercettibili insidiano il suo sogno d’amore e il dubbio l’attanaglia, ma non abbastanza da farla desistere all’ultimo passo, quello che la porterà ad imboccare una strada senza ritorno. Fino a quando…

Floriana Naso è una maestra nel creare intrighi e alimentare il sospetto, sviare il lettore con una storia romantica solo all’apparenza, per condurlo  infine verso un thriller enigmatico e ricco di insidie. Come vi ho precedentemente anticipato, dosare la tensione è il maggior pregio di questa autrice, coinvolgere il lettore in prima persona e sorprenderlo con un finale a sorpresa, coraggioso, è il suo marchio di fabbrica. Se poi aggiungiamo la capacità di sintesi, il tutto in circa duecento pagine, il gioco è fatto.

Ho letto tutti i libri di Floriana Naso e la stimo molto come autrice, la sua è una scrittura matura e consapevole, pronta per il grande pubblico perché il suo è uno stile riconoscibile e di livello e lo ha dimostrato oggi, ancora una volta, con Chiudo gli occhi.

L’invito è rivolto a tutti, leggete  i libri di Floriana Naso. Sentirete ancora parlare di lei, ve lo assicuro!

Scheda dell’editore

Una famiglia come tante, appartenente al ceto medio che quasi non esiste più. Due sorelle molto diverse. Un incontro che cambierà la vita di tutti. Questi gli ingredienti fondamentali di una storia che si dipana tra la comedy romance e lo psico thriller, in stile squisitamente italiano. Siamo nella periferia torinese, la famiglia di Giulia vive la crisi economica come la maggior parte delle famiglie medie italiane, negli ultimi dieci anni. Giulia, una ragazza come tante, sta per laurearsi in psicologia per accontentare i genitori, mentre sogna di lanciare una linea di alta moda. Nella sua vita, inatteso e improvviso, arriva Giorgio: giovane, brillante, ricco e romantico. Il principe azzurro sembra essersi materializzato. Il finale, inaspettato e sconvolgente, lascerà i lettori senza parole.

L’autrice

Chiudo gli occhi Floriana Naso Edizioni Convalle letturedikatja.com

Floriana Naso nasce a Torino, il 15 dicembre del 1976. Formazione economica, ma innamorata della letteratura. È sposata con due figli. Attualmente redattore di Italia Star Magazine (scrive di libri e cultura) e della rivista culturale Grado Zero. Esordisce nel febbraio 2017 con il romanzo 700 Giorni edito da Robin edizioni e di giungere finalista a diversi concorsi letterari. Pubblicherà quindi con: Historica Edizioni il racconto Amor Vincit Omnia; con Convalle Edizioni Le Boissier e con Pluriversum Edizioni Pei Chi Hsing.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*