La proposta
di Paula Daly, Longanesi

La proposta
di Paula Daly, Longanesi

La proposta, Paula Daly

Edizioni Longanesi

UNA DONNA IN CERCA DI RISCATTO IN UN MONDO SPIETATO DI SCANDALI, RICATTI E SEGRETI INCONFESSABILI

Paula Daly ritorna in libreria con un nuovo thriller intitolato “La proposta”.

Il titolo stesso ci anticipa che la nostra protagonista Roz si trova di fronte ad una scelta senza ritorno. Lei è una giovane donna, divorziata e con un figlio di nove anni da crescere. Il suo ruolo di madre in questo momento della sua vita è molto difficile, deve barcamenarsi tra casa, lavoro e una montagna di debiti.

Ormai è al collasso finanziario, non riesce più a garantire una vita dignitosa al proprio bambino e si vede costretta a valutare e in seguito accettare una proposta che le cambierà per sempre la vita.

Roz è una donna giovane e piacente, è abituata a ricevere complimenti e subire approcci più o meno gentili, ma quando Scott Elias le propone di diventare la sua amante, Roz comprende che i suoi sogni si sono arenati in un limbo. Lui continua ripeterle che sarà solo una semplice transazione commerciale.

Ma sarà davvero così?

Le difficoltà intanto continuano ad accumularsi e per una serie di circostanze, uno sfratto imminente e i conti in rosso, portano  Roz a confrontarsi con una realtà che le è completamente sfuggita di mano, al punto che sarà costretta a prendere una decisione drastica per riuscire a scrollarsi di dosso una vicenda torbida e senza via di scampo.

Un thriller, ma non troppo. Più che altro una vicenda umana che potrebbe essere la storia di chiunque si trovi in una situazione simile. È facile giudicare ed emettere sentenze su una donna che si è trovata costretta dalle circostanze ad accettare una soluzione “alternativa” ai suoi problemi. Molte donne si sono trovate nella medesima posizione, e molte hanno accettato proposte indecenti, altre hanno taciuto per vergogna e altre ancora sono state forzate da mariti violenti e padri padroni ad accettare abusi e violenze.

Dobbiamo condannarle tutte?

A volte l’esigenza di sopperire a delle necessità può spingere chiunque a commettere un reato, fare un passo falso, o alla peggio cadere vittima di un ricatto. Ed è quello che è successo a Roz, lei è consapevole, e anche se è pervasa da una strana sensazione e si sente sporca cede per amore di suo figlio.

Scott d’altra parte non si è rivelato migliore di lei, l’uomo di successo, forte fisicamente ed economicamente, approfitta della debolezza e dei bisogni di Roz. Ognuno ha avuto quello che voleva, ma non sempre i nostri desideri ci portano dove avremmo sperato. Scott si rivelerà un uomo corrotto ed egoista e le sue macchinazioni costringono Roz a giocarsi il tutto per tutto per concedersi una nuova occasione.

Libro non molto avvincente, ma godibile. La prosa semplice e scorrevole della scrittrice Paula Daly permette una lettura veloce e di compagnia. Come libro non mi è rimasto nel cuore, ma ne ho tratto qualche insegnamento, e questo non è cosa da poco.

Scheda dell’editore

La proposta Paula Daly Longanesi

Roz Toovey vive in uno dei posti più belli della Gran Bretagna, nel cuore del Lake District. Peccato che, con la fine del suo matrimonio, Roz sia rimasta sola con un figlio da crescere. Il lavoro non va, i debiti iniziano ad accumularsi, è di nuovo in ritardo con l’affitto e inizia a temere di non riuscire più a occuparsi di suo figlio George che, a nove anni, ha bisogno più che mai delle sue attenzioni. Come se non bastasse, di ritorno dal lavoro trova un avviso di sfratto.

Le rimangono solo due settimane di tempo per trovare una soluzione o lei e il piccolo George verranno cacciati di casa. Ormai disperata, Roz non sa a chi rivolgersi. Fino al giorno in cui riceve una proposta che potrebbe risolvere ogni suo problema. Alla festa di compleanno della sorella incontra Scott Elias: ricco, influente e assolutamente sposato. Ma Roz sembra aver fatto colpo sull’uomo che, infatti, la rintraccia e le propone di passare una notte con lui, per soldi.

Scott non cerca una relazione, non vuole obblighi e le può garantire la massima discrezione. E Roz, per un momento, pensa che la cosa possa davvero essere facile come sembra. Con i soldi che lui le offre potrebbe saldare tutti i suoi debiti e rimettersi in sesto. Ma la situazione sfuggirà presto al suo controllo e Roz sarà costretta a oltrepassare quelli che, fino ad allora, credeva essere i suoi limiti…

L’autrice

La proposta Paula Daly Longanesi

Paula Daly è una scrittrice inglese. Vive nella contea inglese di Cumbria, che ospita il Lake District National Park, dove ambienta i suoi romanzi. Prima di diventare scrittrice era una fisioterapista. Tra i suoi romanzi ricordiamo Da quando sei scomparsa (Longanesi 2014), L’amica pericolosa (2015), e La proposta (2018), tutti pubblicati da Longanesi.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*