Polvere
di Enrico Pandiani, DeA Planeta Libri

Polvere
di Enrico Pandiani, DeA Planeta Libri

Polvere di Enrico Pandiani

Edizioni DeA Planeta Libri

Thomas S. Eliot ha scritto, “Io vi mostrerò qualcosa di diverso…vi mostrerò la paura in una manciata di polvere.”

La polvere, impalpabile e inarrestabile, ha ricoperto la vita di Pietro Clostermann, un uomo alla deriva, disoccupato un po’ per scelta, un po’ dalla vita. Le sue giornate, tutte uguali e solitarie, trascorrono nell’ozio fino a quando un giorno si presenta alla sua porta una donna, una madre che lo implora di trovare l’assassino di sua figlia Silvia, uccisa sei mesi prima.

È trascorso molto tempo da quando si è occupato in prima persona di un’indagine, ma la richiesta disperata della donna lo convince ad intraprendere un’indagine trasversale molto pericolosa.

La misteriosa morte della ragazza lo costringe a fare i conti con i suoi fantasmi, i suoi fallimenti, le sue delusioni, incastrato e senza via di scampo si ritrova invischiato in una vicenda che lo riporta indietro, altri tempi, in un’altra vita.

Conoscenze del passato e del presente si alternano sulla scena delle sue indagini, loschi individui e strani traffici emergono grazie a particolari di cui la polizia non era a conoscenza, portando alla luce fatti nuovi e sconvolgenti su cui riflettere e indagare. Pietro sente di avvicinarsi alla verità, le sue intuizioni lo portano a correre diversi rischi, ma non importa, ormai è troppo tardi per tornare indietro, sono coinvolte troppe persone, ed è impossibile deludere le loro aspettative.

Pietro riesce finalmente a togliersi di dosso quell’angoscia che lo opprimeva da tempo, la polvere si era accumulata sulla sua persona da troppo ormai, penetrando in profondità, erodendo sogni e speranze, ma ora si sente di nuovo vivo, entusiasta, con uno scopo, e questo anche grazie a Tundra, la sorella di Silvia, una ex prostituta; l’incontro con Pietro rappresenta per entrambi una svolta importante per la loro vita, e il tenero sentimento che ne scaturisce rappresenta un nuovo inizio, libero dal passato e scevro dai sensi di colpa.

Con un ritmo incalzante e trascinante il libro si snoda in un continuo e costante crescendo. Le emozioni sono le vere protagoniste, palpabili e vero motore di un giallo tutto italiano. La mirabile penna di Enrico Pandiani ha conquistato anche me, con il suo incedere sicuro, fluido, ha saputo amalgamare le mille sfaccettature dell’animo umano ad un noir perfetto, molto coinvolgente.

Ho riscoperto il giallo nostrano che non ha nulla da invidiare a quelli d’oltreoceano, l’impronta italiana emerge con prepotenza, la prosa e la costruzione stessa della trama impiglia il lettore in una rete fitta da cui è impossibile scappare. Questo libro mi è piaciuto molto, diverso e ben congegnato ha reso piacevole la mia estate.

Una ultima annotazione, giallo adatto a tutti, ma se non sapete cosa regalare ad un uomo, a volte è così difficile trovare il dono giusto, questo libro rappresenta sicuramente una valida ed interessante alternativa.

Scheda dell’editore

Polvere Enrico Pandiani DeA Planetra Libri

È spietata, la polvere, quando si posa sulla vita di un uomo. Pietro Clostermann ha lasciato che sulla propria si accumulasse per anni e non ha alcuna intenzione di scrollarsela di dosso. Da quando ha ingiustamente perso il lavoro di capo della sicurezza per una grossa azienda, è un disoccupato che alza un po’ troppo il gomito e ha come unico amico un gatto al quale non ha mai dato nome. Ma a lui va bene così: se non ti leghi a nessuno, nessuno può deluderti. Poi una mattina si presenta alla sua porta un’anziana vicina di casa bisognosa d’aiuto; anche la sua vita è distrutta, perché pochi mesi prima la figlia Silvia è stata uccisa in circostanze che la polizia non ha saputo o voluto chiarire. Pietro non avrebbe alcun titolo per immischiarsi in quella storia – e in questura c’è almeno una persona che non sarebbe troppo felice di vederselo ricomparire davanti – eppure, impietosito dalla donna, si costringe ad accettare la sfida. La polvere inizierà lentamente a sollevarsi, liberandolo dalla piacevole narcosi dell’indifferenza, ma nessuna occasione di riscatto è priva di un prezzo da pagare. E il destino a volte lo incontri proprio sulla strada che stavi facendo per evitarlo.

Pochi scrittori sanno spingere lo sguardo del noir dentro le pieghe nascoste della realtà e della psicologia. Enrico Pandiani è tra questi, e lo fa raccontando un pugno di esistenze che cercano di reagire al male, sullo sfondo di una Torino multietnica e postindustriale che ricorda i sobborghi delle grandi metropoli.

L’autore

Polvere Enrico Pandiani DeA Planetra Libri

Enrico Pandiani, (Torino, 1956), dopo una lunga carriera come grafico editoriale e illustratore, nel 2009 ha esordito con Les Italiens, inizio di una saga noir che diventerà una serie tv coprodotta da Italia e Francia.

 

Polvere
Enrico Pandiani
Editore: DeA Planeta Libri
Anno edizione: 2018
Pagine: 432 p., Brossura
EAN: 9788851157401

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*